• cantine crateca ischia
  • Crateca Ischia

Le Cantine di Crateca

“Dai vigneti di Crateca è possibile ammirare tutta la bellezza e la vera essenza di Ischia dall’alto, con splendidi panorami e una vegetazione intatta, la sera c’è una miriade di stelle difficile da immaginare per chi vive in città”.
(recensione Trip Advisor settembre 2014)

Crateca è un promontorio fra 250 e 450 mt. sul livello del mare, ai piedi dell’Epomeo in località Fango a Lacco Ameno, su cui è stata realizzata l’azienda agricola Cantine di Crateca. Si sviluppa per 5 ettari, è coltivata a vigneto, orto e frutteto e vi si gode uno degli spettacoli più belli dell’isola di Ischia. Questo spettacolo lo hanno messo in scena i fratelli Arnaldo, Piergiovanni e Giampaolo Castagna, imprenditori che hanno scelto di investire sulla tradizione più alta dell’agricoltura isolana per far tornare quella zona di spettacolare bellezza alla sua vocazione originaria. Il terreno è di ottima qualità, in quanto presenta una forte mineralità ed è sciolto: la vite ama questo tipo di suoli che consentono alle sue radici, che arrivano in profondità anche fino a 3-4 mt, di percorrerlo per trovare l’acqua.

La tenuta di Crateca è stata per secoli destinata ai vigneti: la località Fango è, infatti, una delle più vocate alla coltivazione della vite e l’attento lavoro di recupero ha consentito di riportare la tenuta all’antico splendore. I muri a secco perfettamente recuperati fanno da cornice ad uno scenario rurale eccezionale: vigneto ed orto sono stati ridisegnati con la maestria della più alta tradizione contadina e vi si alternano secondo il ritmo delle stagioni le produzioni di ortaggi, insalate, carciofi, zucchine, pomodori, cipolle, melanzane, alberi da frutto.

La cantina si trova nell’antica casa colonica realizzata con la pietra caratteristica del posto dal colore grigio-verde e racchiude in sé tutta l’atmosfera calda e accogliente che solo le antiche cantine ischitane sanno trasmettere. Piacevolissima d’estate quando è molto fresca, come nelle stagioni di primavera e autunno quando ci si può raccogliere intorno al focolare su cui Giampaolo Castagna prepara personalmente le pietanze per i suoi ospiti.

Tutti gli ospiti dell’hotel terme La Pergola possono partecipare alle escursioni e visite alle Cantine di Crateca, seguite da degustazioni e incontri culinari che vengono organizzati ogni settimana.

Crateca_Marchioevino